top of page

Quando ho un obiettivo, un'ambizione, un progetto, tengo sempre bene a mente che la fortuna non esiste. Esistono la preparazione, la serietà professionale e l'umiltà. Ma soprattutto esiste la disposizione d'animo con la quale si affronta il percorso. E' una continua partita contro la statistica. La ferma convinzione sposta le percentuali, smuove le quote a mio favore, rende possibile l'improbabile e apparentemente facile il difficile. Penso sempre di aver già vinto prima di vincere. Decido di vincere. Non è semplice. E' qualcosa che va contro la linearità del tempo. Non è guardare al futuro, non c'entra con la speranza, non è nemmeno una forma di ottimismo. Una volta raggiunto l'obiettivo, qualsiasi esso sia, molti mi dicono che sono stata fortunata perché pensano che funzioni così. Ma io sorrido, perché mentre loro guardano il mio presente, io sto già preparando la sfida successiva.

- Realizzazione di prodotti multimediali creati per promuovere l'immagine della Federazione Italiana Canoa Kayak

- Scrittura e diffusione in modo mirato di comunicati stampa, articoli, interviste, video, montaggi, dati e profili agli organi di comunicazione interni ed esterni (quotidiani, riviste, radio, televisioni etc.);

- Organizzazione di manifestazioni e conferenze stampa di carattere regionale, nazionale, internazionale;

- Realizzazione ed aggiornamento costante di un archivio con tutti i contatti che la Federazione Italiana Canoa Kayak intrattiene con l’esterno (addetti stampa di altre aziende, giornalisti, direttori o responsabili di enti o aziende private etc.);

- Presenza sui campi di gara quando richiesto e attività di gestione operativa eventi. 

- Gestione di piattaforma sito, dei contenuti del portale www.federcanoa.it e della reputazione on-line sull’account Facebook e Twitter federali.

- Utilizzo di programmi di grafica pubblicitaria per realizzare locandine, inviti, layout, banner etc..

2013 - In corso
Attività di ufficio stampa, marketing e comunicazione presso la Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK)

Le emozioni prima di essere raccontate vanno vissute

 “Non amo lavorare troppo, né correre per i corridoi di uno stadio, né forse capisco di sport quanto l’incarico richiederebbe. Ma so inventare storie bellissime.” 

 

- Osvaldo Soriano

Esperienze lavorative

Scrittura di comunicati stampa, relazioni con i media e attività di oganizzazione gare regionali per i Comitati Regionali

Puglia e Lazio afferenti alla Federazione Italiana Canoa Kayak.

2009 - 2012​
Responsabile della comunicazione e addetto stampa presso i Comitati Regionali di Canoa Kayak Puglia e Lazio

 Scrittura di comunicati, pianificazione di strategie comunicative e progetti di comunicazione integrata tra differenti discipline sportive per il Centro Universitario Sportivo di Bari.

2009 - 2011
Adetto stampa sport d'acqua presso il Centro Universitario Sportivo (CUS) di Bari e Collaboratrice redazionale per la rubrica "Più Sport", inserto settimanale della Gazzetta del Mezzogiorno
Cursus studiorum

Sapienza - Università di Roma, Roma (Italia)

Media voti esami 29/30

Progetto tesi dal titolo: "Dal Return on Investment al Return on Engagement. Strategie di marketing e di CSR per la Federazione Italiana Canoa Kayak. Prospetto per il calcolo dell'indice di responsabilità sociale di una FSN"

▪ Esami effettuati nelle seguenti aree didattiche ministeriali: economia aziendale, bilancio e business plan; management d'impresa; pubblicità e strategie di comunicazione integrata; international business; sistema giuridico e mercato; brand design e progettazione dell'identità visiva; psicologia dei consumi; ingegneria informatica e sistemi di elaborazione delle informazioni; sociologia dei processi economici e del lavoro; economia e gestione delle imprese; brand management; analisi della customer satisfaction; marketing strategico e operativo.

2012 - In corso​
Corso di laurea magistrale in "Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa" / CdL LM-59

Sapienza - Università di Roma, Roma (Italia)

Votazione conseguita: 108/110 (Media voti esami 28/30)

Tesi discussa dal titolo: “L’Olimpiade mediata. Evoluzione della comunicazione olimpica tra identità culturale e mass media”

▪ Esami effettuati nelle seguenti aree didattiche ministeriali: sociologia dei processi culturali e comunicativi; storia contemporanea; diritto pubblico e dell'informazione; informatica e tecnologie nella comunicazione digitale; semiotica; filosofia e scienza della politica; metodologia della ricerca sociale ed analisi dei dati; economia politica; innovazione ed analisi dei modelli di giornalismo; industria culturale e media studies; market driven management; giornalismo scientifico.

2009 - 2012
Corso di laurea di primo livello in "Scienze e tecnologie della comunicazione" / CdL L-20

Liceo scientifico "A. Scacchi"Corso Cavour, 241 70121 Bari 

Votazione conseguita: 97/100

 

Diploma di maturità scientifica
2004 - 2009
bottom of page